LABORA...AUTUNNO

Ed eccoci qui pronti a raccontarvi alcuni dei momenti emozionanti della nostra “Festa d’autunno”.
Laboratorio di cucina
Farina, zucchero, uova e burro…ecco gli ingredienti principali di…una buona torta?
Ma no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono gli elementi indispensabili per il nostro divertentissimo laboratorio di cucina!
Mercoledì 26 ottobre, puntualissimi alle 14:00, quarantotto trepidanti bambini si sono divisi nei tre laboratori, dove, tra frullatori e sbattitori elettrici, hanno potuto mettere le “mani in pasta” e realizzare dei gustosissimi dolci sul tema “AUTUNNO”. I più piccoli si sono cimentati nella realizzazione di dolcissime mummie di pasta sfoglia, per ricordare anche i nostri “cugini” anglosassoni che tra qualche giorno festeggeranno Halloween. Le torte e i dolcetti realizzati sono stati poi condivisi con tutti i compagni, che hanno decisamente apprezzato il lavoro dei cuochi provetti.
E allora…non ci resta che lavare le mani, tirar su le maniche e…aspettare il prossimo laboratorio, sul tema “NATALE” e…pancia mia fatti capanna!!!!!!!!


Laboratorio di arte

Va in scena l’autunno!
“Dell’autunno sono il mago in quest’arte sono un drago... tu ti devi trasformare ed un toro diventare”: un tocco di “molletta magica” e il malcapitato mago si vede inseguire da un ferocissimo torello tra le risate di tutti i partecipanti al laboratorio.
È la fervida immaginazione dei bambini a rendere un semplice pomeriggio di arte teatrale un fantastico spettacolo di improvvisazione. Basta poco, infatti, e i nostri “maghetti” diventano: abili scultori che modellano “statue” di morbida argilla; piccoli semi che si vedono catapultati sottoterra per dare vita a piante robuste agitate dal vento; svolazzanti foglie che, con l’arrivo dell’autunno, danzano nel cielo cullate dalla musica de “Le quattro stagioni” di Vivaldi; simpatiche famigliole di animaletti che vanno in letargo.
Tutto questo e molto di più abbiamo vissuto insieme in allegria e in questo modo abbiamo festeggiato l’autunno.
Nella pagina dedicata ai nostri video è possibile vedere alcuni stralci di questo laboratorio.

Laboratorio di scrittura creativa
Con le parole in poesia
l’autunno lo abbiamo descritto in allegria,
con il CALLIGRAMMA abbiamo giocato
funghi e castagne di parole abbiamo disegnato.
Il CAVIARDAGE abbiamo conosciuto
per scrivere le parole in poesia in un minuto.
Alla fine abbiamo recitato
ciò che insieme abbiam creato.

È possibile vedere altre foto dei laboratori sul sito della scuola.

Lettori fissi