PICCOLI GRISÙ

Le mamme e i papà magari ricorderanno un famoso cartone animato di metà anni ‘70 che raccontava le avventure del  draghetto Grisù, che contro tutte le aspettative della sua famiglia sognava di diventare un pompiere.

Venerdì  4 maggio, nel pomeriggio, le classi Terze hanno incontrato il signor Massimo, un vigile del fuoco, che ha loro spiegato il fenomeno della combustione e illustrato i comportamenti adeguati da tenere per evitare l’innesco e la propagazione degli incendi. Dopo la lezione teorica e la visione di un filmato che mostrava come operano e come si preparano al loro importante lavoro i Vigili del Fuoco, i bambini hanno potuto sperimentare, indossando casco e guanti, l’utilizzo di un estintore sotto l’attenta supervisione del nostro ospite.

Così al termine di questo emozionante pomeriggio e pregustando l’attesa di andare a visitare settimana prossima la caserma dei Vigili del Fuoco di Cantù, di ritorno nelle aule qualche bambino, come Grisù, ha sussurrato ai compagni: “Io da grande farò il pompiere!”.

Ecco le classi in visita alla caserma